Il Coro

Coro 4

Il coro Piccoli cantori di San Marco è un coro di voci bianche nato nel 2010 che ha sede presso la prestigiosa basilica milanese ed è rivolto a bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Cantare in un coro di voci bianche, nel quale si dà importanza non solo alla tecnica vocale individuale ma anche alla cura del suono del coro, è un’esperienza educativa molto importante per un bambino. Significa in primo luogo imparare a conoscere la propria voce, ascoltandosi e lavorando sul modo in cui viene prodotta. Ma significa anche socializzare all’interno di un gruppo, ascoltare gli altri per fare in modo che la propria voce diventi parte costitutiva di quello strumento che è il coro e che deve avere un colore-suono omogeneo ed equilibrato. Cantare in un coro di voci bianche è un’esperienza nella quale è imprescindibile questa dimensione educativa, che passa anche attraverso il mantenimento di una certa postura, di una disciplina e di un’attenzione alle quale i bambini sono sempre meno abituati. Il tutto però non fine a sé stesso, ma volto al raggiungimento di un risultato musicale molto gratificante per chi canta e di grande fascino per chi ascolta.

Le lezioni si tengono nei locali della parrocchia di San Marco (Aula Canonica, chiostro piccolo piano rialzato) tutti i Martedì dalle 18 alle 19.15.  Oltre all’apprendimento dei brani viene dedicata grande attenzione all’acquisizione e allo sviluppo di una tecnica vocale corretta.

Per chiunque fosse interessato a partecipare (sono previste alcune lezioni di prova) e per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo info(at)piccolicantoridisanmarco.it.

Il coro è preparato e diretto dal maestro Massimo Fiocchi Malaspina.